se vi piacciono i miei lavori...

martedì 17 settembre 2013

Voglio usare del cotone sfumato, ma non lo trovo. Cosa faccio?

Salve a tutti, stavolta niente schema, bensì qualche trucchetto che uso spesso.
Vi è mai capitato di voler fare un lavoro all'uncinetto o a maglia con un filato sfumato (lana o cotone) e di non trovare in commercio le sfumature che desiderate, oppure di desistere di fronte a prezzi poco accessibili?
Sicuramente sì. E allora come fare?
Semplice prendete due (o più)  filati dei colori che desiderate mescolare e lavorateli insieme: l'effetto sarà sorprendente e sempre diverso. Potete mescolare due tonalità dello stesso colore, ad esempio due verdi, due blu, due marroni... oppure lavorare insieme due tonalità contrastanti, ad esempio bianco e nero, giallo e viola... tutto secondo la vostra fantasia. 
L'unico inconveniente di questo trucchetto è quello di trovarsi di fronte ad un filato troppo spesso da lavorare, e allora vi consiglio di scegliere filati non troppo grossi (per intenderci scordatevi il cotone numero 3, 5 o 8, a meno che non vogliate realizzare qualcosa di spesso e resistente, come ad esempio un borsa) e adattate l'uncinetto a seconda dello spessore finale del filato e anche alle vostre abitudini. Evitate inoltre gli uncinetti troppo troppo sottili perché difficilmente riescono a prendere tutti i capi insieme. Per i lavori a maglia bisogna prestare maggiore attenzione perché se scappa un filo poi è difficile da riprendere.
Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento

♥Grazie per aver lasciato un commento♥

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.